La tisana zenzero limone e moringa ha un alto potere digestivo e disintossicante e fonde le proprietà eccezionali di questi 3 elementi in un connubio unico nel suo genere; ecco quali sono le principali caratteristiche e qualità di ognuno di essi.

Dato l’elevato contenuto di Vitamina C della Moringa la tisana può diventare un prezioso alleato anche per la cura del raffreddore. Infatti, come dimostrato da molteplici studi in proposito, la Vitamina C è aiuta a rinforzare le difese immunitarie, rendendo l’organismo più resistente e combattivo rispetto ai malanni di stagione.

Tisana con zenzero, limone e moringa: proprietà e benefici

Se le proprietà della tisana zenzero e limone sono sempre più conosciute e apprezzate, l’associazione della moringa oleifera può aggiungervi connotati “miracolosi”. Infatti, la moringa è conosciuta anche come “albero dei miracoli” sia dalle popolazioni indigene che nel tempo ne hanno apprezzati i benefici, sia dalla ricerca scientifica che ne ha studiate le straordinarie potenzialità in campo medico, ad esempio contro la cura del cancro[i] e la malnutrizione[ii].

Dal sapore fresco e stuzzicante, la tisana moringa, zenzero e limone con l’aggiunta di un cucchiaino di miele diventa una bevanda molto gradevole, da gustare in forma di tisana anche più volte al giorno.

Zenzero e Limone per Dimagrire, La Moringa per Digerire

Tisana Zenzero, Limone e Moringa per dimagrire

Zenzero e limone aiutano a dimagrire attivando il metabolismo, rafforzando le naturali difese dell’organismo e favorendo la digestione; se associati a una dieta equilibrata, possono essere utilizzati per ridurre il senso di fame, dando sollievo allo stomaco infiammato e favorendo naturalmente l’assimilazione dei cibi. Uniti alla Moringa, migliorano la digestione agendo sul gonfiore di stomaco dando un senso di sollievo immediato. Inoltre,  l’alto contenuto di vitamina B della Moringa oleifera risulta essere utile alla digestione.

Se si vuole perdere peso, quindi la tisana Zenzero, limone e Moringa potrebbe essere sorseggiata prima di andare a dormire, prima dei pasti oppure la mattina appena svegli.

La  Moringa Oleifera, cos’è

“La moringa è una coltura diffusa in India, Etiopia, Filippine e Sudan, e viene coltivata in Africa occidentale, oriente e meridionale, in Asia tropicale, in America Latina, nei Caraibi, in Florida e nelle isole del Pacifico.”[iii]

Oggi la moringa oleifera è una pianta definita da più parti “miracolosa” in virtù della ricchezza delle sue sostanze nutritive. Conosciuta già da antichi Romani, Greci ed Egizi, che furono tra i primi a sfruttarne le qualità depurative per l’acqua di fiumi, ruscelli e laghi e per i liquidi alimentari in genere (ancora oggi, nella Valle del Nilo, questo arbusto è noto come «Shagara al Rauwaq» cioè «albero che purifica»). La Stampa 11 Gennaio 2018.

Le foglie contengono 46 potenti antiossidanti, 36 agenti antinfiammatori, tra cui quercetina e acido caffeilchinico, il 30% di proteine vegetali e tutti gli otto amminoacidi essenziali.[iv]

Proprietà della Moringa Oleifera

Ricetta Tisana Moringa Zenzero e Limone

In un recente articolo pubblicato sulla rivista scientifica Medical News Today[v], si elencano i numerosi composti salutari della moringa: Moringa _ FAO _ Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura

100 gr di prodotto contengono 51,7 mg di Vitamina C (l’86,25 della RDA – dose giornaliera raccomandata), 378 µg di Vitamina A (47,3 % RDA), 185 mg di calcio, 112 mg di fosforo e 337 di potassio[vi].

Uno scrigno di salute, che, preso in forma di tisana unita a zenzero e limone, può diventare una buona e salutare abitudine.

I benefici della moringa sono molteplici e si possono consultare in questa sezione.

Tisana Zenzero, Limone e Moringa in Bustine? O Meglio la Ricetta

La ricetta per preparare la tisana zenzero, limone e moringa per 1 o 2 persone prevede l’infusione di una fettina di zenzero fresco in un pentolino con  ½ L d’acqua. Dopo aver portato ad ebollizione l’acqua con lo zenzero, si può lasciar riposare per 10 minuti, togliendo la fettina di zenzero e versando l’acqua bollente su mezzo cucchiaino di Moringa oleifera biologica in polvere direttamente nella tazza oppure in un altro pentolino. Dopo 5 minuti si può filtrare il contenuto della tazza con un colino, versandolo in una nuova tazza e aggiungendo una fetta di limone fresco oppure in gocce.

Se il tempo a disposizione è poco, si può optare per le pratiche bustine della tisana zenzero limone e moringa, realizzate in filtro ecologico, senza punto metallico e controindicazioni sulla salute rispetto alle bustine in commercio generalmente plastificate. Le bustine possono stare in infusione dai 5 ai 10 minuti, in base all’intensità che si vuole ottenere.

Zenzero, moringa e limone, insieme per il nostro benessere

Tisana Zenzero Limone e Moringa RedMoringa

Per chi ancora non conoscesse lo zenzero e le sue proprietà, eccone una sintesi:

Lo zenzero (Zingiver officinale) è una pianta erbacea originaria dell’estremo oriente, appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae e famosa da secoli per le sue proprietà stimolanti sia in cucina sia nella medicina cinese; oggi lo zenzero è consumato fresco o essiccato, per la preparazione di tisane, decotti e pietanze varie (zuppe, salse, per la coagulazione del latte, in una varietà di cioccolato di Modica). Ne è attestato l’uso anche nel Decameron del Boccaccio, per una preparazione dolciaria, nella sesta novella dell’ottava giornata. (Da Wikipedia)

In uno studio pubblicato sul International Journal of Preventive Medicine della US National Library of Medicine National Institutes of Health[viii] dal titolo “Effetti antiossidanti e antinfiammatori dello zenzero sulla salute e sull’attività fisica: revisione delle prove attuali”, si analizzano le potenzialità antitumorali dello zenzero grazie alla sua ricca fitochimica; tali caratteristiche sono attribuite ad un ingrediente funzionale come il gingerolo, evidenziandone le proprietà come antinfiammatorio e antiossidante.

Zenzero e Limone, perfetti nella Tisana

L’aggiunta di limone allo zenzero, rafforza le doti di quest’ultimo; infatti, il limone è un agrume ricco di vitamina C, appartenente alla famiglia delle Rutacee ed efficace nella cura di raffreddori, influenze, con proprietà di stimolazione del fegato, dell’attività intestinale e di eliminazione degli acidi urici. Il limone vanta, inoltre, proprietà naturali depurative.

Il Citrus Limon, conosciuto come Limone è un frutto sempreverde dalle seguenti caratteristiche nutrizionali per 100 gr di prodotto[ix]:

Diverse ricerche[x] hanno associato il consumo di agrumi come il limone alla prevenzione di alcune malattie, soprattutto grazie all’elevato contenuto di Vitamina C e Potassio, esercitando azione antimicrobica, antitumorale, batteriostatica e antivirale; ne è stata studiata, inoltre, l’efficacia contro la formazione di calcoli ai reni.

Zenzero e limone, possono attivare il metabolismo, rafforzando le naturali difese dell’organismo e favorendo la digestione; uniti a una dieta equilibrata, possono essere utilizzati per ridurre il senso di fame; perfetti, quindi, in forma di tisana, prima di andare a dormire oppure la mattina appena svegli.

Uniti alla moringa oleifera, zenzero e limone diventano un potente antiossidante, in grado di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Alle molteplici proprietà dello zenzero e del limone si aggiungono, infatti, quelle della moringa oleifera.

La tisana biologica Moringa, Zenzero e Limone

Zenzero e limone, possono attivare il metabolismo, rafforzando le naturali difese dell’organismo e favorendo la digestione; uniti a una dieta bilanciata, possono essere utilizzati per ridurre il senso di fame; perfetti, quindi, in forma di tisana, prima di andare a dormire oppure la mattina appena svegli.

Digestiva e disintossicante, la tisana Biologica alla Moringa, Zenzero e Limone è oggi ottenuta con metodi naturali da un produttore specializzato esclusivamente in coltivazioni biologiche; coltura e raccolta sono condotte manualmente in montagna e con un processo di essiccazione delle erbe a cellula aperta, in un contesto di autoproduzione energetica tramite il fotovoltaico, in modo da impattare il meno possibile sulle emissioni di CO2.

Dal sapore fresco e stuzzicante e dalle caratteristiche salutari, la tisana moringa, zenzero e limone con l’aggiunta di un cucchiaino di miele è una bevanda molto gradevole, da gustare in forma di tisana anche più volte al giorno. 


PROVA SUBITO LA NOSTRA TISANA MORINGA ZENZERO E LIMONE BIO

Fonti e referenze:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5697473/

http://www.moringanews.org/documents/Nutrition.pdf

FAO Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura

https://www.medicalnewstoday.com/articles/319916

https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/frutta/limone

US National Library of Medicine National Institutes of Health https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3665023/

Disclaimer: la moringa oleifera è un integratore alimentare e se si stanno assumendo farmaci chiedere consiglio al medico. I contenuti ivi presenti sono a carattere divulgativo e non vanno a sostituirsi in nessun caso al parere del medico.

[i] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5697473/

[ii] moringanews.org/documents/Nutrition.pdf

[iii] fao.org/traditional-crops/moringa/it/

[iv][iv] https://www.redmoringa.it/moringa-oleifera/

[v] https://www.medicalnewstoday.com/articles/319916

[vi] U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011.

USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24

[vii] https://www.medicalnewstoday.com/articles/319916

[viii] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3665023/

[ix] https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/frutta/limone

The post Tisana zenzero, limone e Moringa digestiva ma con gusto appeared first on Red Moringa.