Da sempre una capigliatura folta e sana, costituita da capelli forti e splendenti, è uno dei punti di forza del mondo femminile. Le donne conoscono il fascino esercitato da capelli curati e luminosi ed è per questo che solitamente riservano alla propria chioma molte attenzioni. D’altra parte avere dei bei capelli contribuisce ad avere un aspetto curato ed attraente ed è per questo che appena si presenta il problema della caduta dei capelli le donne cercano rimedi naturali per restituirgli vigore e bellezza, contrastandone la perdita o prevenendo il peggioramento del problema. Le cause della caduta dei capelli nelle donne e i rimedi naturali che possono essere messi in campo sono oggetto di numerosi studi ed esperimenti al fine di trovare la soluzione più efficace per contrastare questo antiestetico problema. In realtà si può prevenire la caduta dei capelli nelle donne con rimedi naturali di vario tipo che agiscono su più livelli, migliorando ad esempio il microcircolo del cuoio capelluto oppure dando nutrimento al capello dall’interno con specifici integratori di vitamine e sali minerali, ma anche dall’esterno con le cure più appropriate. Ma quali sono le possibili cause della caduta dei capelli nelle donne e rimedi naturali più efficaci da utilizzare? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.

Caduta dei capelli nelle donne: le possibili cause

Prima di capire quali sono le cause che portano alla caduta dei capelli nelle donne e i rimedi naturali da mettere in campo per contrastare il problema, bisogna ricordare che in determinati periodi la caduta dei capelli è fisiologica. Si tratta infatti di un fenomeno naturale: i capelli sono composti da fibre, minerali e vitamine, e una volta esaurita la loro fonte di energia semplicemente muoiono, cadono e vengono sostituiti da capelli nuovi.

Il problema si presenta quando questo normale e fisiologico ricambio rallenta eccessivamente o si blocca all’improvviso, portando ad una caduta dei capelli più consistente, tanto da lasciar intravedere diradamenti più o meno marcati. Nel combattere la caduta dei capelli nelle donne e nel trovare i rimedi naturali più efficaci, bisogna dunque tenere conto del ciclo di vita naturale del capello e di quali sono le possibili cause che portano ad un indebolimento della chioma fino alla perdita dei capelli vera e propria.

Ma quali sono le cause possibili? In realtà le cause della caduta dei capelli nelle donne e i rimedi naturali da utilizzare per risolvere il problema sono diverse. Tra le cause più note c’è la causa genetica/ereditaria. L’ereditarietà è una delle motivazioni più comuni da tener presente, soprattutto se la caduta di capelli inizia dopo una certa età e non è solamente periodica, ma bensì costante nel tempo. E’ molto probabile che chi ha una mamma che ha sofferto o soffre di calvizie, prima o poi si ritroverà ad affrontare lo stesso problema. Dunque in questo caso la caduta dei capelli nelle donne e i rimedi naturali da attuare dovranno tenere conto del fattore genetico.

Altre cause della caduta dei capelli nelle donne sono da rinvenire nello stress, causa endogena molto diffusa anche nel caso della calvizie maschile. In caso di situazioni prolungate di forte stress e stati d’ansia, la conseguenza più temibile è lo sviluppo dell’alopecia, una patologia che causa la caduta dei capelli “a macchie”, lasciando sul cuoio capelluto evidenti buchi”. La caduta dei capelli nelle donne e i rimedi naturali in caso di alopecia sono da associare primariamente ad un’analisi attenta della situazione psicologica della persona.

Se non si risolvono le questioni alla base del problema, è difficile che si trovi una soluzione efficace alla caduta dei capelli. Infine tra le cause primarie di caduta dei capelli nelle donne non possiamo non menzionare una dieta non equilibrata, dunque carente di vitamine e sali minerali essenziali, e trattamenti cosmetici troppo aggressivi. Nel caso di caduta dei capelli nelle donne i rimedi naturali per contrastare il problema sono dunque da individuare in base alla causa che ha scatenato il problema.

Forfora e caduta dei capelli nelle donne: i rimedi naturali più efficaci

Nel caso in cui la caduta dei capelli si associa alla presenza di abbondante forfora, è probabile che la causa sia da rivenire in una dermatite o in un altro problema dermatologico del cuoio capelluto. In questo caso la caduta dei capelli nelle donne si avvale di rimedi naturali come la Moringa dalle proprietà nutrienti e seboregolatrici.

La Moringa infatti non è solo un eccellente superfood, ma è anche un rimedio naturale estremamente efficace nella lotta contro la caduta dei capelli. Per un risultato davvero efficace si consiglia l’assunzione di Moringa sotto forma di capsule. Perché nel caso della caduta dei capelli nelle donne i rimedi naturali a base di Moringa funzionano così bene? Perché nella Moringa è presente un elevato contenuto di Vitamina A che svolge un ruolo importante nello sviluppo di cellule e tessuti sani nel nostro corpo e nella riduzione della caduta dei capelli. La carenza può causare ispessimento del cuoio capelluto, capelli secchi e forfora. Ecco allora che la Moringa è un eccellente rimedio in tutti quei casi in cui la caduta dei capelli è associata a forfora.

Caduta dei capelli nelle donne e rimedi naturali che funzionano

Quando si parla di caduta dei capelli nelle donne e rimedi naturali, il primo pensiero dunque va proprio alla Moringa, la cui pianta contiene zinco, capace di stimolare la crescita dei capelli e migliorare la funzione immunitaria; silicio e vitamina A che prevengono l’essiccazione e l’intasamento delle ghiandole sebacee; Vitamine del gruppo B (soprattutto B6), Vitamina E e Vitamina C che migliorano la circolazione sanguigna del cuoio capelluto alimentando i capillari al fine di ottenere capelli sani e robusti.

Nel caso di caduta dei capelli nelle donne tra i rimedi naturali più efficaci ritroviamo anche il Limone, ricco di vitamina C, l’Amla, l’olio di cocco e l’avocado. Questi ingredienti naturali possono essere usati sotto forma di maschere nutrienti da tenere in posa sui capelli per rafforzarli. Ma se vi è una caduta dei capelli nelle donne tra i rimedi naturali più efficaci troviamo anche un cosmetico a base naturale, ovvero lo Shampoo alla Moringa, ideale contro la caduta dei capelli. Composto da Moringa e olio di argan, dalle proprietà rinforzanti, questo prodotto cosmetico naturale si caratterizza per le proprietà nutrienti, protettive e antipollution. Lo shampoo alla Moringa ha un eccelente INCI che promette di scongiurare la caduta dei capelli, ma anche di proteggerli da inquinamento e stress. In più conferisce un effetto condizionante e fortificante per capelli normali o danneggiati.


Scopri subito il nostro Shampoo Alla Moringa

The post I migliori rimedi naturali contro la caduta di capelli per le donne appeared first on Red Moringa.