La tisana alla moringa, grazie alle doti di questa particolare pianta originaria dell’India e oggi coltivata anche in Europa, offre molteplici benefici tra cui un supporto significativo per la perdita di peso.

Infatti, grazie al suo ruolo attivo nella riduzione dell’insulina contribuisce a contrastare l’aumento del peso corporeo, come dimostrato da diversi studi.

Ma non solo. Gli effetti che la moringa oleifera produce sul benessere generale e indirettamente anche sul dimagrimento sono diversi e sia la tisana alla moringa sia le capsule con il loro contenuto in polvere di foglie e semi della pianta possono funzionare a questo scopo.

Gli effetti della moringa sul dimagrimento

Dimagrire in maniera naturale è un processo che coinvolge diversi aspetti e non va improvvisato. Per questo motivo ci si rivolge a un professionista specializzato (ad esempio un medico o un biologo). Ognuno, infatti, ha il suo peso forma, una determinata massa grassa o magra ed esigenze specifiche: tutti aspetti che possono essere studiati e analizzati dallo specialista. La moringa oleifera può essere d’aiuto nel processo di dimagrimento perché ha i seguenti effetti sull’organismo:

  1. Effetti depurativi che stimolano l’esigenza di nutrirsi in maniera più sana, portando chi l’ha assunta a una sorta di “intelligenza corporale”, una specie di consapevolezza del proprio corpo. (Moringa – Il superalimento degli Dei- Thorsten Weiss).*
  2. La moringa riesce a infondere un senso di benessere generale che contribuisce ad arginare quegli impulsi che ci fanno spesso scegliere alimenti dannosi per la salute (ad esempio prodotti confezionati e ricchi di zuccheri, grassi e farine raffinate) e in maniera disordinata.
  3. Fornendo al corpo proteine importanti e risolvendo carenze di vitamine e minerali, la moringa assolve la funzione di un nutriente in grado di accompagnarci nella scelta di un’alimentazione più sana, equilibrata e contenuta, aiutandoci a raggiungere il nostro peso-forma anche in base alle esigenze nutrizionali.

Altri interessanti effetti della moringa oleifera e utili per la perdita di peso sono la stimolazione del tratto gastrointestinale e la regolazione di alcuni ormoni.


Tisana Moringa Zenzero e Limone- Aiuta a dimagrire!

Equilibrio ormonale per dimagrire grazie all’alimentazione e alla moringa

Spesso agli aumenti di peso sono associati sbalzi ormonali, come capita ad esempio durante la pre e post menopausa.

Il cambio di peso può essere causato da insulina, tiroxina (prodotta dalla tiroide) dall’estrogeno, dal dhea e dalla melatonina al testosterone, dal cortisolo.

 “Si possono assumere ormoni volontariamente sotto forma di farmaci prescritti dal medico, oppure inconsapevolmente da contaminanti presenti nell’ambiente. L’esposizione agli estrogeni nel corso della vita può cambiare in relazione a fattori individuali o riproduttivi (come l’età della prima mestruazione o della prima gravidanza, il numero dei figli, il tempo dell’allattamento) e in conseguenza agli stili di vita: il sovrappeso favorisce un eccesso di estrogeni perché, specie dopo la menopausa, il tessuto adiposo converte in estrogeni alcuni precursori prodotti dalle ghiandole endocrine. L’obesità causa anche un’eccessiva liberazione di insulina ed altri ormoni simili che possono agire come fattori di crescita.

Tisana alla Moringa per perdere peso

Anche un eccessivo consumo di alcol e la scarsa attività fisica possono aumentare i tassi di estrogeni e di insulina, per cui l’effetto di queste abitudini poco salutari può contribuire al rischio di tumore al seno mediato da questi ormoni.” Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro*

Come sottolineato dalla ginecologa americana Sara Gottfried (“La dieta dei 7 ormoni” Sperling & Kupfer) specializzata nell’equilibrio naturale degli ormoni, si può perdere peso e disintossicare l’organismo bilanciandoli con abitudini alimentari più sane e movimento quotidiano, almeno mezz’ora al giorno di passeggiata, corsa e in generale esercizio fisico. L’obiettivo è di risvegliare il metabolismo e stimolarlo con i giusti nutrienti.*


Scopri la Tisana Zenzero Moringa e Limone Biologica

La moringa aiuta a regolare glicemia e colesterolo, riducendo l’aumento di peso

Come emerso da uno studio la moringa oleifera oltre ad esercitare effetti protettivi contro il diabete è anche uno dei modi migliori per regolare la glicemia grazie alla sua funzione attiva nella regolazione del colesterolo e del glucosio nel sangue, favorendo la protezione cellulare nei soggetti diabetici.*

Nello Studio pubblicato sulla rivista accademica Molecolar Nutrition & Food Research* leggiamo: “La Moringa oleifera (moringa) è una pianta tropicale tradizionalmente utilizzata come alimento antidiabetico. Produce isotiocianati di moringa (MIC) strutturalmente unici e chimicamente stabili che sono stati valutati per il loro uso terapeutico in vivo.”

Inoltre, la m. oleifera contiene acido clorogenico, sostanza usata dall’organismo per controllare i livelli di zucchero nel sangue; gli estratti di questa pianta definita “miracolosa” rientrano a tutti gli effetti tra i rimedi naturali per la regolazione della glicemia grazie alla sua capacità, con effetti benefici anche sull’intestino, di rendere più lenta assimilazione del glucosio.

Altri studi* riportano come la moringa sia utile nella regolamentazione dell’ormone della tiroide.


Prova la moringa oleifera in capsule per dimagrire (senza glutine, lattosio, soia e altri allergeni)

Clorofilla contenuta nella moringa aiuta a dimagrire

La clorofilla è ricca di ossigeno; in natura, è usata dalle piante per convertire la luce del sole in nutrienti ed è presente in maniera importante in tutti gli alimenti a foglia verde.

“La clorofilla è un pigmento isolato nel 1817 da Joseph Bienaimé Caventou e Pierre-Joseph Pelletier. Di colore verde, è presente nei grani dei cloroplasti delle cellule vegetali, o negli organismi procarioti che realizzano la fotosintesi clorofilliana.” Wikipedia

Tra i compiti della clorofilla c’è, infatti, quello di regolare l’ossigenazione e la moringa oleifera ne ha un’altissima concentrazione: sembrerebbe anche più elevata di tutte le piante finora studiate.

Tra le sue virtù oltre a depurare l’intestino crasso mantiene magri o fa dimagrire perché riduce la voglia di dolciumi e aiuta il corpo ad assorbire nutrienti dall’alto grado nutrizionale. * (Moringa –Il superalimento degli dei)*

Inoltre, l’alto contenuto di vitamina B risulta essere utile alla digestione.

Quando assumere la tisana alla moringa per dimagrire?

La tisana alla Moringa, può essere un ottimo alleato se si vuole perdere peso, dal momento che riduce il senso di fame e di gonfiore. Possiamo sorseggiarla sia la mattina, appena svegli, sia prima dei pasti.

Tisana Biologica perdita peso_RedMoringa

In alternativa, avendo anche effetti digestivi, la tisana moringa zenzero e limone si può bere dopo cena.

Disclaimer: la moringa oleifera è un integratore alimentare e se si stanno assumendo farmaci chiedere consiglio al medico. I contenuti ivi presenti sono a carattere divulgativo e non vanno a sostituirsi in nessun caso al parere del medico.

 


Acquista la tisana alla Moringa da coltivazione biologica

Fonti e riferimenti:

*Moringa – Il superalimento degli Dei- Thorsten Weiss – Edizioni Il punto d’Incontro

*https://www.treccani.it/enciclopedia/ormoni-e-meccanismi-dell-azione-ormonale_ (Enciclopedia-della-Scienza-e-della-Tecnica)/

*https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/cose-il-cancro/ormoni-e-cancro

*https://www.huffingtonpost.it/2016/10/26/sette-dieta-ormoni_n_12587278.html

*https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/j.1753-0407.2011.00173.x

*https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/mnfr.201400679

*https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S104366189990587X

The post Tisana alla Moringa per dimagrire: alla scoperta di una pianta dalle mille virtù appeared first on Red Moringa.